Servizio di trasporto materie corrosive: scegliere trasportatori ADR qualificati .

Quando si tratta del servizio di trasporto di materie corrosive, scegliere di affidarsi a trasportatori qualificati con certificazione ADR è di fondamentale importanza. L'Accordo ADR stabilisce gli standard internazionali per il trasporto sicuro di merci pericolose, tra cui le materie corrosive appartenenti alla Classe 8: optare per trasportatori ADR qualificati assicura che la movimentazione e la consegna di queste sostanze avvengano nel rispetto rigoroso delle normative e delle procedure di sicurezza. 
 

Vediamo in questo articolo quali sono le caratteristiche delle materie corrosive della Classe 8, le indicazioni per i Gruppi di Imballaggio e le novità introdotte in merito dall’Accordo ADR del 2023. 

 

Le materie della classe 8 - materie corrosive

 

Le materie corrosive sono sostanze chimiche che possono causare danni a materiali e tessuti viventi a causa della loro capacità di distruggere o erodere. Questo danneggiamento è spesso il risultato di reazioni chimiche con i materiali circostanti. Le materie corrosive possono essere liquide, solide o gassose e sono spesso caratterizzate da un elevato grado di acidità o alcalinità.

Le materie corrosive sono categorizzate nella Classe 8 del sistema di classificazione delle merci pericolose. Questa classificazione, parte integrante del sistema di trasporto di merci pericolose, organizza le sostanze in classi in base alle loro caratteristiche di pericolo. La Classe 8, quindi, include sostanze che presentano rischi di corrosione, sia per materiali inorganici che per tessuti organici: queste sostanze, infatti, possono essere dannose se entrate in contatto con la pelle, gli occhi o altri tessuti del corpo umano.

Esempi comuni di materie corrosive della Classe 8 includono acidi forti (come acido cloridrico, acido solforico) e basi forti (come idrossido di sodio). Queste sostanze vengono utilizzate in vari settori industriali, come l'industria chimica, la produzione di batterie, la lavorazione dei metalli e altri processi industriali che coinvolgono sostanze chimiche aggressive.

Il trasporto di materie della Classe 8 è soggetto a rigorose normative e regolamenti per garantire la sicurezza durante la movimentazione e la consegna. Questi regolamenti includono requisiti specifici per l'imballaggio, l'etichettatura, il trasporto e le procedure di emergenza, allo scopo di ridurre al minimo i rischi associati al trasporto di materie corrosive.

 

I gruppi di imballaggio per il servizio di trasporto materie corrosive

 

I gruppi di imballaggio svolgono un ruolo fondamentale nel servizio di trasporto di materie corrosive: questi gruppi sono assegnati alle sostanze in base al grado di pericolosità e alla capacità di tali sostanze di danneggiare completamente lo strato superficiale della pelle entro un periodo specifico di esposizione.

Le materie della Classe 8 sono divise in tre gruppi d'imballaggio, a seconda del loro livello di pericolo durante il trasporto:

  • Gruppo d'imballaggio I: questo gruppo include le materie altamente corrosive che possono danneggiare completamente lo strato superficiale della pelle entro 60 minuti di osservazione, se esposte per 3 minuti o meno.
  • Gruppo d'imballaggio II: qui sono inserite le materie corrosive che possono danneggiare completamente lo strato superficiale della pelle entro 14 giorni di osservazione, se esposte per più di 3 minuti ma non oltre 60 minuti.
  • Gruppo d'imballaggio III: questo gruppo comprende le materie debolmente corrosive che possono danneggiare completamente lo strato superficiale della pelle entro 14 giorni di osservazione, se esposte per più di 60 minuti ma non oltre 4 ore. Oppure, sono incluse le materie che, sebbene non danneggino completamente lo strato superficiale della pelle, mostrano una velocità di corrosione superiore a 6,25 mm all'anno su superfici di acciaio o alluminio a 55°C.

 

Le novità dell’Accordo ADR 2023 per gli imballaggi materie corrosive

 

Le novità introdotte nell'Accordo ADR 2023 per le materie corrosive della Classe 8 riguardano l'assegnazione automatica al Gruppo di Imballaggio I per quelle sostanze corrosive alle quali non è possibile attribuire un gruppo in base ai test standard. Questa modifica rappresenta un progresso significativo per rafforzare la gestione sicura del trasporto di sostanze pericolose in conformità con le normative internazionali.
 

Per ottenere un servizio di trasporto materie corrosive sicuro e conforme alle normative, contatta Corsini: la nostra azienda è dotata di trasportatori qualificati e certificati ADR.