Sensori angolo cieco camion: da ottobre 2023 le nuove misure per l’ingresso in Area B a Milano.

L’installazione dei sensori angolo cieco per i camion che necessitano di transitare nell’Area B a Milano è obbligatoria dal 1 ottobre 2023 e rappresenta un passo fondamentale per migliorare la sicurezza sulle strade cittadine proteggendo pedoni, ciclisti e automobilisti. 

 

Negli ultimi anni il crescente flusso di veicoli commerciali nelle strade urbane ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda il pericolo degli angoli ciechi di camion e tir. Queste zone invisibili attorno ai veicoli hanno portato spesso a incidenti tragici, sollevando l’urgenza di trovare una soluzione efficace per prevenirli.   

 

Cosa prevedono le nuove regole sulla circolazione di camion e tir

 

Le nuove regole per camion, tir e autobus sono entrate in vigore il 1 ottobre 2023 e vietano la circolazione nell’Area B di Milano nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, per i veicoli M3 e N3 che non sono dotati di sistemi anti-angolo cieco e di appositi adesivi che segnalino la presenza dell’angolo cieco

Con veicoli M3 si intendono i veicoli destinati al trasporto di persone con più di 8 posti a sedere e massa superiore alle 5 tonnellate, mentre con N3 si intendono i veicoli destinati al trasporto di merci con massa superiore alle 12 tonnellate. 

Per i veicoli non ancora provvisti di tali sensori esiste una deroga, la quale permette di circolare comunque fino al 31 dicembre 2024, essendo in possesso di un documento che certifichi l’acquisto di un sistema di rilevazione ancora non installato. 

Per i veicoli M2, destinati al trasporto di persone aventi più di 8 posti a sedere oltre il conducente e massa non superiore alle 5 tonnellate, e i veicoli N2, destinati al trasporto merci con massa entro le 12 tonnellate, i divieti scatteranno invece a ottobre 2024. Anche in questo caso esisterà la proroga per i veicoli non ancora dotati di dispositivi anti-angolo cieco fino al 31 dicembre 2025. 

 

Quali sistemi anti-angolo cieco dovranno essere installati

 

Gli angoli ciechi, o punti ciechi, sono le aree intorno a un veicolo, come un'auto o un camion, che il conducente non può vedere direttamente utilizzando gli specchietti retrovisori o guardando attraverso il parabrezza o i finestrini laterali. Queste zone invisibili rappresentano un rischio significativo in termini di sicurezza stradale, perchè possono nascondere pedoni, ciclisti, altri veicoli o ostacoli che potrebbero causare incidenti se non vengono rilevati in tempo.

 

Dal 1 ottobre, dunque, i veicoli che abbiamo citato in precedenza, dovranno dotarsi di: 

  • sistemi di segnalazione acustica, in grado di rilevare la presenza di ciclisti e pedoni in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede ed emettere segnali di allerta per favorire una reazione tempestiva del conducente;
  • adesivi di segnalazione visiva, che allertino ciclisti e pedoni della presenza dell’angolo cieco e della pericolosità di affiancarsi al mezzo in queste aree.

 

Gli adesivi di segnalazione devono avere dimensioni non inferiori ai 17 centimetri di larghezza x 25 centimetri di altezza e devono avere un testo che sia leggibile da un ciclista o pedone a una distanza di sicurezza dal veicolo. 

Inoltre, l’adesivo deve essere posizionato a un’altezza compresa tra 0,90 e 1,50 m da terra e devono essere obbligatoriamente tre, due sulle fiancate e uno sul lato posteriore destro. 

 

Per rimanere costantemente informati sulle potenziali modifiche normative, le ultime novità relative alle regole sulla circolazione dei camion e dei tir nell'Area B di Milano e le regole sui sensori angolo cieco per i camion, ti invitiamo a visitare regolarmente il sito ufficiale del Comune di Milano

Inoltre, per approfondimenti, consigli e aggiornamenti sulle direttive che riguardano il trasporto su strada di merci pericolose visita il nostro blog.